Fondata alla fine degli anni Settanta, la Galleria Cantore ha sede nella centralissima via Farini, nel prestigioso Palazzo Solieri, equidistante tra il Duomo di Modena e il Palazzo Ducale.
Pietro Cantore, che dirige la galleria da ormai quasi due decenni, pur avendo acquisito una grossa esperienza nell’ambito delle arti decorative, ha spostato la sua attenzione e ricerca sulla pittura antica, dal Tre al Settecento, con un riguardo particolare per quella emiliana, che da sempre segue con passione e professionalità.
La galleria è un punto di riferimento culturale in cui vengono presentati libri e organizzate mostre di vario tema, che spaziano dall’antico all’arte contemporanea, quasi sempre presentate dall’amico e critico d’arte Philippe Daverio. La galleria sostiene da sempre le istituzioni museali e dal 2014 è sede dell’associazione Amici delle Gallerie Estensi, di cui Pietro Cantore è fondatore e ricopre la carica di Vicepresidente.
Dopo aver maturato un’importante esperienza decennale a New York negli anni Novanta, Pietro Cantore continua a seguire il mercato internazionale. Fondamentale è stato il suo apporto al rilancio di Modenantiquaria, mostra di riferimento per il mercato dell’antiquariato che riunisce collezionisti, galleristi, mercanti d’arte, appassionati e studiosi di livello nazionale e internazionale. Partecipa anche con grande entusiasmo alla Biennale Internazionale di Antiquariato di Firenze, la mostra dell’arte antica italiana più importante al mondo.